L'impopolare - L'obiettivo

L'obiettivo di questo blog? Semplice, essere causticamente impopolare. Andare ben al di là del generale pensiero moderato e di 'compromesso' che permea e rinsecchisce la società italiana e occidentale di oggi.
Si vuole dire le cose così come sono, senza troppi abbellimenti o giri di parole. Si vuole essere altamente provocatori, delle vere e proprie bombe di critica nei confronti di tutto e tutti. Attenzione però a non fraintendere quest'ultima informazione. Infatti l'obiettivo non sarà mai una critica fine a se stessa (tutti son bravi a criticare), ma sarà sempre accompagnata da una proposta costruttiva, quasi una sfida.
Certo queste caratteristiche sembrerebbero poco indicate per un blog che, probabilmente, dovrebbe avere (come tutti gli organi di stampa di oggi, merce - o "carta straccia" come la chiamano altri - più che prodotto di qualità) tra le sue principali finalità quella di assicurarsi la fedeltà del maggior numero di lettori cadendo nel gravissimo e umiliante errore di coccolarseli, dicendo solo ciò che questi si aspettano e si auspicano.
No! Se state cercando prodotti del genere, se state cercando articoli, opinioni che vi raccontino sempre e solo quello che vi piace siete nel posto sbagliato. Qui, come si diceva, tutti possono essere il bersaglio del giorno compreso il lettore stesso e, perchè no, anche l'autore. Si vuole ristabilire l'ordine per cui è il lettore a piegarsi all'articolo e non viceversa. Qui, chi scrive non ha padroni di nessun genere! Questo blog vuol essere una zona franca dove le opinioni (sicuramente personali, ma comunque genuine) arrivino al lettore direttamente, senza filtri di censura o cos'altro.
Una pratica pericolosa quindi, sia per chi legge (potrebbe essere il 'criticato' del giorno) sia per chi scrive (che potrebbe diventare altamente 'impopolare', perchè si sa che quando si dicono le cose come stanno spesso si pestano troppi piedi e turbano troppe anime). La pericolosa conseguenza è però la vera finalità di tutto questo lavoro che ci si auspica di raggiungere.
Se i lettori alle volte saranno costretti a storcere il naso, a digrignare i denti per l'irriverenza e la sfacciataggine dell'articolo, fino ad aver voglia di chiudere il blog e navigare altrove, allora, solo a quel punto, si avrà raggiunto l'obiettivo che è quello di risvegliare l'animo di ognuno toccando i nervi più scoperti e gli argomenti più delicati nel modo più 'cattivo' possibile.
Si affronteranno innumerevoli campi dalla politica all'arte, dalla letteratura alla scienza, dall'attualità alla storia. Spesso poi i veri temi si intrecceranno tra loro perchè, d'altra parte, la realtà è sempre guazzabuglio di molteplici diverse componenti.
Ora non resta nulla da aggiungere se non che: Lettore avvisato....